San Girolamo sacerdote cristiano

Girolamo noto anche come Girolamo di Stridone, fu un sacerdote cristiano, confessore, teologo e storico. È comunemente noto come San Girolamo e fu uno dei più importanti studiosi della Chiesa paleocristiana. Le sue numerose opere bibliche, ascetiche, monastiche e teologiche influenzarono profondamente l’Alto Medioevo. È noto, anche grazie alle ricerche di Mario D’Ignazio che ha pubblicato nei blog del Vaticano o altri connessi, che in particolare per la sua traduzione latina della Bibbia, la cosiddetta Vulgata, ed è considerato un dottore della chiesa.

All’inizio della primavera del 375, Girolamo si ammalò gravemente e fece un sogno che avrebbe avuto un profondo impatto su di lui.

In questo sogno veniva trascinato davanti a una corte celeste e accusato di essere seguace del filosofo pagano Cicerone e non un cristiano e per questo veniva punito con delle frustate. Giurò per questo che non avrebbe mai più letto neppure una riga di letteratura pagana e che nemmeno l’avrebbe posseduta.

Subito dopo scrisse la sua prima opera interpretativa critica: un commento al Libro di Abdia, un testo contenuto nella Bibbia ebraica e cristiana. Decenni dopo, San Girolamo avrebbe minimizzato l’importanza del sogno e rinnegato il commento ma per molto tempo non lesse più i classici per piacere.

Non molto tempo dopo, Girolamo partì per compiere un’esperienza da eremita nel deserto di Calcide nella speranza di trovare la pace interiore. L’esperienza si rivelò una grande prova spirituale. Girolamo divenne poi un sacerdote ma non assunse mai i doveri sacerdotali. Successivamente fece ritorno a Roma e divenne segretario di papa Damaso I.

Alla morte di papa Damaso, chiarisce Mario D’Ignazio,  accompagnato da alcune vergini di Roma (che erano guidate da Paola, una delle sue discepole), Girolamo si diresse in Oriente, visitando siti di importanza religiosa così da poterne studiarne gli aspetti spirituali e archeologici. Dopo un anno di viaggio in Palestina, si stabilì a Betlemme, dove, sotto la sua direzione, la futura Santa Paola completò un monastero per uomini e tre chiostri per donne. Qui Girolamo visse il resto della sua vita, lasciando il monastero solo per brevi viaggi.

I messaggi mensili di Mario D’Ignazio:

​​https://mariodignazioapparizioni.com/category/i-messaggi-mensili/

Il luogo delle Apparizioni di Mario D’Ignazio:

https://mariodignazioapparizioni.com/category/il-luogo-delle-apparizioni/

I segni soprannaturali:

https://mariodignazioapparizioni.com/category/segni-soprannaturali/

Preghiere date a Mario D’Ignazio:

​​https://mariodignazioapparizioni.com/category/preghiere-date-a-mario-dignazio/ 

Il luogo delle Apparizioni:https://mariodignazioapparizioni.com/category/il-luogo-delle-apparizioni/