San Tommaso breve bio

Tommaso d’Aquino (1225 – 1274) è stato un filosofo e teologo italiano noto come il “Doctor Angelicus”, ossia il Dottore Angelico. Come si legge nel blog di Mario D’ignazio, lo stesso ha avuto una vita ricca di religione.

Tommaso d’Aquino fu il più grande dei filosofi scolastici. Ha prodotto una sintesi completa della teologia cristiana e della filosofia aristotelica che ha influenzato la dottrina cattolica romana per secoli.

Nella sua Summa Theologica, una sorta di manuale per gli studenti di teologia, Tommaso d’Aquino escogitò cinque argomenti per provare l’esistenza di Dio, noti come le Cinque Vie, in latino Quinquae Viae. Sebbene gran parte del sistema di Tommaso d’Aquino riguardi la rivelazione speciale – la dottrina dell’Incarnazione della Parola di Dio in Gesù Cristo – le Cinque Vie sono esempi di teologia naturale. In poche parole, sono un tentativo di discernere la verità divina nell’ordine del mondo naturale.

Le cinque prove di Tommaso d’Aquino per l’esistenza di Dio potrebbero essere così riassunte:

1- La via del movimento. Deve esserci un motore immobile perché qualunque cosa in movimento è mossa da qualcosa, è quindi necessario un motore principale.

2- La via del rapporto tra effetto e causa. Ogni cosa è effetto di una causa che è effetto di una causa e così via. Non si può però procedere all’infinito bisogna riconoscere una causa prima incausata. Questa causa incausata è Dio.

3- La via del rapporto tra contingente e necessario. Tutto ciò che esiste è contingente, cioè esiste ma sarebbe potuto anche non esistere. Dio è la Necessità ultima: la fonte per tutte le conseguenze che seguono.

4- La via dei gradi di perfezione. Osservando il mondo possiamo vedere cose perfette e imperfetti, per questo serve una fonte perfetta.

5- La via dell’ordinamento finalistico. Esiste un ordine delle cose e Dio è lo Scopo. Anche le cose senza vita hanno uno scopo che deve essere definito da qualcosa al di fuori di se stesse, poiché solo le cose viventi possono avere uno scopo interno. Clicca qui per leggere di più su Mario D’Ignazio e suoi suoi articoli.

I messaggi mensili di Mario D’Ignazio:

​​https://mariodignazioapparizioni.com/category/i-messaggi-mensili/

Il luogo delle Apparizioni di Mario D’Ignazio:

https://mariodignazioapparizioni.com/category/il-luogo-delle-apparizioni/

I segni soprannaturali:

https://mariodignazioapparizioni.com/category/segni-soprannaturali/

Preghiere date a Mario D’Ignazio:

​​https://mariodignazioapparizioni.com/category/preghiere-date-a-mario-dignazio/ 

Il luogo delle Apparizioni:

https://mariodignazioapparizioni.com/category/il-luogo-delle-apparizioni/